La ricerca che pubblichiamo qui, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e svoltasi tra il 2022 ed il 2023, si concentra sui minori e i giovani adulti autori di reato, esaminando le istituzioni coinvolte e la collaborazione con enti istituzionali e privati, in Piemonte e Liguria.
La prospettiva che la ricerca assume è quella dell’efficacia delle misure di reinserimento e reintegrazione nella società dei minori e dei giovani adulti venuti a contatto con il sistema penale, così come sancito dalla nostra Costituzione.
La prima parte della ricerca fornisce una panoramica dei servizi della Giustizia, delle istituzioni coinvolte e delle politiche regionali. Si esplorano tematiche come l’istruzione, la formazione professionale, il lavoro, la sanità e le attività ricreative, culturali e sportive. Inoltre, si analizzano i lavori di pubblica utilità e la giustizia riparativa.
La seconda parte si basa su interviste semi-strutturate con operatori, funzionari e beneficiari dei servizi. Si esaminano i bisogni dei ragazzi, le risposte delle istituzioni e le criticità emerse. Infine, si propongono ipotesi di possibili tracce di intervento per la Fondazione Compagnia di San Paolo, basati sull’analisi dei bisogni e delle necessità del sistema. Il presente studio si è dimostrato uno strumento essenziale di comprensione rispetto a un territorio paradigmatico per spaccato sociale e problematiche, favorendo la riflessione per eventuali sperimentazioni che potranno svilupparsi anche al di là delle regioni considerate.
“Il momento è ora”. Studio di fattibilità sulla giustizia minorile