Gli autori del Settimo Rapporto di Antigone per gli Istituti Penali per Minorenni sono:
Sofia Antonelli
Laureata in Human Rights and Multi-level Governance presso l’università di Padova. Ha conseguito un master in Diritto penitenziario e costituzione presso l’università di Roma Tre. Da novembre 2020 è ricercatrice per l’Associazione Antigone e coordinatrice dell’ufficio del Difensore Civico di Antigone.Fa parte dell’Osservatorio minori e adulti dell’Associazione Antigone.
Valentina Calderone
Direttrice di “A buon diritto, garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Roma, coordinatrice del forum dei garanti comunali.
Domenico Cambareri
Cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni di Bologna.
Benedetta Centonze
Studentessa della facoltà di Giurisprudenza presso l’università degli studi di Roma Tre, dal 2018 collabora con l’ufficio del Difensore Civico di Antigone e dal 2022 con lo sportello di Rebibbia.
Elia De Caro
Avvocato penalista del foro di Bologna. È stato presidente di Antigone Emilia Romagna dal 2013 al 2020. È membro del Direttivo di Antigone e del comitato scientifico di Forum Droghe. Da novembre 2017 ricopre il ruolo di Difensore Civico di Antigone.
Patrizio Gonnella
Presidente di Antigone, insegna Sociologia e Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Fa parte dell’Observatory of National Preventive Mechanisms against Torture. Cura e conduce insieme a Susanna Marietti la trasmissione Jailhouse Rock. Scrive per il quotidiano il Manifesto.
Susanna Marietti
È la curatrice del presente rapporto. Coordinatrice nazionale di Antigone, è responsabile dell’Osservatorio sulla giustizia minorile. Tiene un blog sulla giustizia penale ospitato dal Fatto Quotidiano. Cura e conduce insieme a Patrizio Gonnella la trasmissione Jailhouse Rock. È presidente della polisportiva Atletico Diritti.
Andrea Oleandri
Laureato in Comunicazione ha una lunga esperienza in questo settore. Per Antigone è Social Media Manager e Ufficio Stampa. Lavora per CILD dal 2014 e, come giornalista, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ha fatto parte dello staff del Sindaco del Comune di Pomezia. Dal 2023 collabora con Lavialibera.
Edoardo Paoletti
Praticante avvocato, ha conseguito un Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” presso l’Università Roma Tre. E’ stato volontario dello Sportello di informazione legale nella C.C. di Regina Coeli di Roma. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2019.
Francesca Pastore
Assistente sociale con esperienza nella presa in carico di minori in comunità colpiti da provvedimenti penali. Ha esperienza anche nei centri antiviolenza. È giornalista pubblicista. Fa parte di Antigone Puglia.
Marika La Pietra
Avvocata presso il foro di Napoli, referente di Antigone per l’ Osservatorio minorile Campania, Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minorile, docente con incarichi seminariali presso l’Università di Ferrara.
Luca Rondi
Giornalista, scrive inchieste e reportage per il mensile Altreconomia.
Alessio Scandurra
Coordinatore dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione e dei progetti di ricerca di Antigone nazionali ed internazionali. È coordinatore dello European Prison Observatory.
Francesca Stanizzi
Laureata in giurisprudenza, collabora con il Difensore Civico di Antigone dal febbraio 2020. Da gennaio 2022 fa parte dello Sportello di Antigone a Rebibbia Nuovo Complesso. Da gennaio 2024 ne è la coordinatrice.
Rachele Stroppa
Laureata in Giurisprudenza Europea e Transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento, ha conseguito un PhD in Diritto e Scienze Politiche presso l’Universitat de Barcelona con una tesi riguardante l’isolamento penitenziario. Da ottobre 2023 è ricercatrice per l’Associazione Antigone.
Maria Vittoria Tatangelo
Laureata in giurisprudenza, ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di Roma e il tirocinio presso il Tribunale per i minorenni di Roma. E’ stata volontaria di Servizio Civile ad Antigone. Collabora con lo Sportello di Antigone a Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.
Valeria Verdolini
Docente all’Università di Milano e presidente di Antigone Lombardia. Di recente ha pubblicato “L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia” (Carocci, 2022).
Gli osservatori di Antigone per gli Istituti Penali per Minorenni sono:
Marta Acierno, Perla Arianna Allegri, Sofia Antonelli, Elena Argiolas, Gaia Barone, Giulia Boldi, Federica Brioschi, Valentina Calderone, Francesca Cantone, Chiara Caramel, Elisa Assunta Cascione, Benedetta Centonze, Elisa De Nardo, Franca Garreffa, Chiara Giallombardo, Patrizio Gonnella, Marika Lapietra, Jessica Lorenzon, Alessandro Maculan, Susanna Marietti, Michele Miravalle, Andrea OIeandri, Grazia Parisi, Daniela Ronco, Alessio Scandurra, Maria Pia Scarciglia, Francesca Stanizzi, Luca Sterchele, Rachele Stroppa, Lorenzo Tardella, Valeria Verdolini.
Ringraziamenti
Si ringrazia il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia per le autorizzazioni che ci concede ormai da anni a visitare tutti gli Istituti Penali per Minorenni d’Italia, anche provvisti di videocamere.
Si ringraziano gli osservatori di Antigone che hanno effettuato le visite agli istituti e alle comunità e raccolto le informazioni e le immagini rilevanti.
Un ringraziamento a Francis D’Costa per il montaggio dei video e a Emiliano Nieri per la gestione del sito web.
Il lavoro di Antigone è sostenuto da Legance – Avvocati Associati, dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Haiku Lugano, dalla Fondazione Con il Sud e dalla Fondazione CRT.
Leggi qui la versione in PDF di questo rapporto