Comunità Amistà
Ente gestore: Cooperativa “La Rosa”
Tipologia: Comunità educativa maschile e femminile
Indirizzo: Via Cesinola, n. 52, San Martino Valle Caudina, Avellino
Sito web: https://www.comunitaamista.it
Email: info@comunitaamista.it
Telefono: 0824848270
Struttura
La comunità Amistà è gestita dalla Cooperativa La Rosa ed ospita sia ragazzi che ragazze, provenienti dal circuito penale o dall’area amministrativa. La struttura ha sede presso San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, è stata costruita nel 2005 e si trova in ottime condizioni. È composta da 4 camere doppie ed una camera singola destinata all’utenza femminile. I servizi igienici si trovano al di fuori delle stanze. Per quanto riguarda gli spazi comuni vi sono 2 saloni (uno al piano terra e uno al primo piano), oltre ad un giardino e alle sale dedicate ai laboratori rispettivamente di cucina e musicale.
Personale
Lo staff è composto da un responsabile, una coordinatrice, 3 operatori della professione infermieristica, 3 educatori, 2 psicologhe (una interna ed una esterna), un infermiere e 4 volontari (un insegnante, un responsabile Caritas, un formatore musicale e un volontario di Garanzia Giovani).
Ospiti
La comunità può ospitare fino ad 8 persone. Al momento dell’intervista 3 ragazzi provenivano dal circuito penale (2 ragazzi in messa alla prova e uno destinatario di art. 22), mentre i restanti 5 (tra cui una donna) dall’area amministrativa. Tra loro, 6 ragazzi erano italiani e 2 di origine marocchina; solo 2 di loro erano minorenni. Nessuno presentava problemi di uso di sostanze stupefacenti o disagio psichico.
Sanità
I tempi di attesa per accedere ai servizi di sanità pubblica locale dell’ASL sono molto lunghi; ad esempio, una visita con lo neuropsichiatra infantile può tardare anche 10 mesi.
Scuola, lavoro e altre attività
I corsi di formazione professionale attivi sono 3: 2 corsi presso una birreria artigianale ed un corso per pizzaiolo. Altri ragazzi frequentano corsi esterni per diventare panettiere, operaio edile e operatore sanitario.
I ragazzi hanno la possibilità di frequentare la scuola, in particolare, il Liceo Scientifico, l’Istituto Alberghiero e Ragioneria.
Le attività sportive a disposizione dei ragazzi sono molte: beach volley, calcetto e palestra. Le attività culturali offerte sono: un laboratorio teatrale, uno di produzione di marmellate e prodotti sott’olio, un altro laboratorio culinario che si occupa di organizzare buffet e, infine, un laboratorio sulla legalità.
Relazioni con l’esterno
Ai ragazzi è concesso un solo colloquio settimanale con i genitori o con persone comunque autorizzate dall’Autorità Giudiziaria.