Comunità Il Sogno

Ente gestore: Associazione “Piccoli passi grandi sogni”

Tipologia: Comunità educativa maschile

Indirizzo: Via Don Bosco 8, 80141, Napoli

Sito web: http://www.piccolipassigrandisogni.it/comunita-educative/il-sogno/ 

E mail: ilsogno@piccolipassigrandisogni.it 

Telefono: 081 780 92 66

Struttura 

La struttura è stata costruita nel 1960, ma solo dal 2006 ospita la comunità minorile. Attualmente lo stabile si trova in ottime condizioni, sia interne che esterne, grazie anche agli interventi costanti di manutenzione. La struttura può ospitare fino a un  massimo di 8 minori, di età compresa tra 13 e i 18 anni, di sesso maschile. La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 21° anno di età limitatamente ai casi per i quali si rende necessario il completamento del percorso educativo e di recupero. La comunità accoglie minori stranieri non accompagnati (MSNA), minori sottoposti a provvedimenti amministrativi e anche ragazzi provenienti dal circuito penale. Gli ospiti alloggiano in 4 stanze da 2 persone, mentre i servizi igienici si trovano fuori dalle camere. Sono presenti poi un ampio soggiorno, la cucina e attiguo alla comunità vi è l’Oratorio Centro Giovanile, con campi da gioco, il teatro e la palestra.

Personale
Lo staff della comunità è composto dal responsabile, il coordinatore,  6 educatori e 2 volontari del servizio civile. La psicologa è presente in comunità un giorno a settimana. 

Ospiti

Al momento della visita la comunità accoglieva 8 ragazzi, di cui 4 provenienti dal circuito penale, tutti destinatari di un provvedimento di messa alla prova. Uno dei 4 ragazzi stava contemporaneamente scontando una condanna definitiva. La metà degli 8 ragazzi presenti era di nazionalità italiana, gli altri ragazzi erano 2 africani, 1 egiziano e 1 bosniaco. Per quanto riguarda l’età, solo 2 ragazzi erano minorenni. Non erano presenti ragazzi con problemi di tossicodipendenza o disagio psichico. 

Scuola, lavoro e altre attività

Due ragazzi della comunità frequentavano l’istituto alberghiero, un altro il liceo scientifico e 3 ragazzi stranieri stavano frequentando sia corsi di italiano che la terza media. 

Circa i corsi di formazione professionale, risultano attivi un corso per pizzaiolo, uno per diventare operatore turistico e uno per diventare operatore nautico. Al momento della visita un ragazzo stava lavorando come magazziniere. Inoltre, molti dei ragazzi svolgono attività di volontariato (molto spesso previste dal percorso di messa alla prova). 

Tutti i ragazzi sono coinvolti in attività gestite da enti esterni. Le principali sono attività sportive quali nuoto, calcio, palestra, canoa e kayak, ma vi è anche la possibilità di frequentare laboratori di teatro, musica e un laboratorio artistico in cui si insegna ai ragazzi a realizzare murales. 

Sanità

Si riscontrano tempi di attesa molto lunghi per la realizzazione di visite specialistiche; in generale, la collaborazione con i servizi sanitari locali non è fluida, essendovi lunghi tempi di attesa per accedere a qualsiasi servizio.