Comunità Mamma Matilde

Ente gestore: Associazione “Piccoli passi grandi sogni”

Tipologia: Comunità educativa maschile

Indirizzo: Via Margherita di Savoia nº 22, Torre Annunziata (Napoli)

Sito web: https://www.piccolipassigrandisogni.it  

Email:mammamatilde@piccolipassigrandisogni.it

Telefono: 0818624138 int.1 

Struttura

La struttura, costruita nel 2004, a seguito di lavori di ristrutturazione, si trova attualmente in buone condizioni. Al suo interno vi sono 4 camere da letto (ognuna con il proprio bagno): 3 doppie e 1 tripla ed un ufficio per gli operatori con annessa camera e bagno.  La comunità è situata all’interno di un complesso più ampio, dove si trova l’Oratorio-Centro Giovanile (con campi da gioco e teatro), l’appartamento dei salesiani e la sede del Giudice di Pace. Dispone di ampi spazi per lo svolgimento di attività ricreative e sportive.

Personale

Lo staff è composto da un direttore, un coordinatore, 3 educatori, 1 operatore polifunzionale, 3 operatori per l’infanzia ed una psicologa. Collaborano con lo staff anche 15 volontari.

Ospiti

Al momento della visita erano presenti 9 ospiti: 2 minori stranieri non accompagnati, 5 minori destinatari di provvedimenti amministrativi e 2 minori provenienti dal circuito penale in misura cautelare. Su 9, 7 erano di nazionalità italiana e 2 egiziana. Tutti avevano un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. 

Scuola, lavoro e altre attività 

Al momento della visita tutti i ragazzi frequentavano la scuola; in particolare, 2 ragazzi stavano frequentando l’istituto alberghiero, 3 la scuola media, e altri istituti professionali.

Due ragazzi lavoravano, uno come pizzaiolo e l’altro come barbiere, ma entrambi solamente per 2 ore a settimana, per cui la retribuzione si riduceva al rimborso spese. Presso la struttura è attivo un corso di formazione professionale per video maker, oltre a quello di barberia e pizzeria. 

Le attività sportive offerte ai ragazzi, spesso gestite da personale esterno allo staff della comunità, sono: calcio, pallavolo, basket, rugby, boxe a taekwondo. Gli ospiti frequentano abitualmente il teatro e l’oratorio. 

Sanità

Ogni ragazzo ha un medico di base e in caso di necessità di visite specialistiche viene contattata l’ASL di competenza. Le visite vengono realizzate in tempi brevi e solitamente i servizi sanitari territoriali sono in grado di soddisfare le richieste della comunità in modo celere ed efficiente. 

Viene riportato dal responsabile della comunità che nel 2021 si era verificato un caso di autolesionismo, non essendo fortunatamente per nulla abituale. 

Relazioni con l’esterno

I ragazzi hanno a disposizione 3 telefonate di 10 minuti con i genitori ed un colloquio settimanale.