Le comunità
A fronte dei 17 Istituti Penali per Minorenni presenti sul territorio nazionale, si contano in Italia ben 637 comunità residenziali disponibili all’accoglienza di minori o giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali. Di queste, solo tre sono gestite direttamente dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. Le altre sono strutture private che vengono accreditate dal Ministero a svolgere questo compito.
Le comunità, che ospitano nel complesso un migliaio di ragazzi sottoposti a misure penali, devono presentare un’organizzazione di tipo familiare, impiegare operatori professionali di varie discipline, collaborare con le istituzioni coinvolte, usare le risorse territoriali.
La maggioranza dei ragazzi entra in comunità in misura cautelare, dalla libertà o da altre misure, tra cui la custodia cautelare in IPM. Circa il 20% del totale dei ragazzi che entra in comunità lo fa nell’ambito di un progetto di messa alla prova mentre alcuni scontano lì la propria pena in misura alternativa.
La mappa censisce alcune comunità che Antigone ha visitato o i cui operatori si sono resi disponibili per interviste. La mappa è in continuo aggiornamento. Per contribuire alla raccolta delle informazioni rilevanti si può inviare una mail a segreteria@antigone.it.
Le informazioni attualmente disponibili sono visibili cliccando sulla mappa che troverai di seguito, dopo il video di Don Ettore Cannavera – responsabile della Comunità La Collina.